FAQ

Cos’è il Cavallo Rosa/ChangeTheGame?

Il Cavallo Rosa/ChangeTheGame è un’Associazione di volontariato che combatte la violenza sessuale e gli abusi nello Sport

Qual è l’azione del Cavallo Rosa/ChangeTheGame?

Il Cavallo Rosa/ChangeTheGame assiste le vittime nei processi sportivi, lavora sulla formazione professionale al fianco di alcune Federazioni, elabora proposte di riforma dei regolamenti di giustizia sportivi e si batte affinché siano richiesti i certificati penali e dei carichi pendenti a tutti gli operatori sportivi a contatto con i minori.

Ha elaborato un codice deontologico per i tecnici e i coach.

Organizza talk ed eventi per fare emergere un fenomeno diffuso e nascosto.

Come si finanzia il Cavallo Rosa/ChangeTheGame?

Il Cavallo Rosa/ChangeTheGame ha ottenuto finanziamenti per i propri progetti da Banco Bpm per la realizzazione di un vademecum destinato alla platea sportiva e dalla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport/Gazzetta dello Sport per realizzare un ciclo di cinque incontri per la lotta agli abusi nello Sport.

Cosa ha fatto finora Il Cavallo Rosa/ChangeTheGame?

L’Associazione, grazie alle proprie inchieste e’ riuscita a far radiare due tecnici per violenza sessuale su minore e a farne sospendere un terzo.

Collabora con la Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva) e con il settore giovanile della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio).

Ha organizzato numerosi eventi per alzare un velo sul fenomeno dimenticato degli atleti che subiscono violenza nel mondo dello Sport.

Attraverso il sito e i propri social svolge un’azione quotidiana di sensibilizzazione e denuncia.